Vuoi sparare al registratore di cassa?

So che molti di voi vorrebbero farlo e sappiamo tutti quali potrebbero essere i motivi.

Ma è meglio che non parliamo di questo! 🙂

La mia era solo una provocazione per attirare la vostra attenzione e parlarvi di quali sono i reali vantaggi che potete ottenere da un punto cassa organizzato.

Ovviamente, do per scontato  che non siate in possesso di un apparecchio a manovella o di un registratore datato con lo schermo a fosfori verdi, ma di qualcosa di più moderno come un computer, magari touch screen.

Quando si apre un’attività, uno delle spese che “scoccia” fare è proprio quella dedicata all’apparecchiatura per gestire il punto cassa.

Non vi va proprio giù di spendere cifre importanti per quella roba.

Per voi è  solo un costo obbligatorio e quindi fate l’impossibile per risparmiare.

Pensate: “che me ne frega! Devo solo incassare e fare gli scontrini.”

In quel momento, fate uno dei peggiori errori di valutazione nell’acquisto della vostra strumentazione di lavoro.

Anni e anni fa potevo anche darvi ragione, ma oggi proprio no.

Il punto cassa è un capitolo importante della vostra “bibbia lavorativa”.

Vi ricordate quando abbiamo detto che il vostro ristorante o bar è un’azienda a tutti gli effetti? No? Allora prima leggete quel post.

Se avete deciso, e fate bene, di organizzare il vostro lavoro, ad un certo punto dovrete fare le considerazioni necessarie allo sviluppo del menu engineering.

Come fate se non avete una statistica che vi dice per esempio:

  • quali sono i piatti più venduti e quelli meno venduti?
  • quali si vendono più la mattina o al pomeriggio?
  • quali spesso vengono acquistati assieme?

Almeno questi dati sono fondamentali per poterlo fare.

La maggior parte di voi non ne ha idea se non ad intuito.

Se configurata nel modo corretto, periodicamente potete prelevare da essa tutte le statistiche di vendita che vi servono per affrontare e gestire nel migliore dei modi le altre attività.

  • Volete premiare il dipendente che genera più fatturato?
  • Volete sapere le percentuali dei metodi di pagamento utilizzati dai clienti?
  • Volete ricordare a memoria tutti i prezzi di vendita?
  • Vi piacerebbe poter registrare i vostri clienti, per poter successivamente svolgere azioni di marketing, comunicare in un “solo colpo” le novità, gli eventi e le promozioni?

Questo è il “lato nascosto” dei vantaggi che potete ottenere dal vostro punto cassa.

Se pianificata correttamente, l’implementazione di un registratore di cassa moderno, non è un costo ma un investimento.

Sei convinto che devi migliorare e organizzare il tuo lavoro ma non sai come muoverti?

Vuoi scoprire la strada corretta?