Menù Engineering…il traguardo?

Senza ombra di dubbio!

La realizzazione del vostro Menù Engineering corrisponde sicuramente al raggiungimento di un importante traguardo.

Ma cos’è questo “benedetto” Menù Engineering.

Non voglio spiegare in dettaglio cos’è e come si fa ma stimolarvi a fare delle riflessioni per capire che è ora che la musica cambi se volete avere sotto controllo la vostra attività.

Tralasciamo che esso è nato negli Stati Uniti negli anni ’80 ed è stato adattato e applicato alla nostra cultura Italiana…..bla bla bla!!

E’ facile, tramite internet, trovare un sacco di informazioni su questo argomento. La maggior parte sono corrette per carità, ma una volta che si è capito, dobbiamo renderci conto che non possiamo svegliarci alla mattina e dire “oggi faccio il menù engineering!”.

Esso è un obiettivo, un risultato di un insieme di attività da svolgere dietro le quinte.

Voi tutti avete un menù? Esatto?

Allora fate queste considerazioni:

  • Conosco il margine di guadagno per ogni piatto?
  • Il cliente è portato alla scelta dei piatti che più mi conviene vendere?
  • Le informazioni, riguardo ai piatti, sono complete e fanno capire al cliente esattamente ciò che sta ordinando?
  • Il menù è ben organizzato, facile ed esteticamente piacevole da consultare?
  • Rischio di mettere in difficoltà il personale di servizio nei confronti delle richieste cliente?

Questi punti, assieme ad altri ancora, sono alla base del concetto; servono a farvi capire come trasformare il vostro menù in un menù ingegnerizzato, cioè a vendere e guadagnare di più.

Ok tutto chiaro e tutto facile!! Eh no!!

Avete già:

  • implementato e definito le procedure di lavoro all’interno della vostra organizzazione?
  • formato il personale?
  • definito la gestione dei fornitori e degli ordini di acquisto?
  • realizzato il food cost delle vostre ricette?
  • generato statistiche sulle vendite?

Se non avete raggiunto almeno questi obiettivi, potete sognarvelo di realizzare un menù ingegnerizzato.

Il menù sarà il più importante strumento di marketing in vostro possesso

Ti sei convinto che devi migliorare e organizzare il tuo lavoro ma non sai come muoverti?

Vuoi scoprire la strada corretta?